... ... ...

SITE MAP

COUNTRIES

BREEDS

INTERVIEW

SOCIAL

SPORT

SHOW

CONTACT

Presentation... Results... Best in Show... Article...

   

 Belgian Top Sighthound Show - Courtrai 19.11.2011

 

Louis de Liedekerke - Costanza Ferraris

 

     
 

Belgian Top Sighthound Show
Courtrai 19.11.2011

Il Belgian Top Sighthound nasce nel 2003 per volere del Club del Levriero Belga all’epoca sotto la direzione di Jean Brixhe. Da allora si sono svolte molte edizioni sempre sotto la direzione della stessa persona. Dopo quasi 10 anni questa manifestazione è entrata nel calendario dei levrieristi. Quest’anno, la manifestazione ha visto sfilare circa 170 levrieri sotto gli occhi attenti di tre giudici: Sig.ra Wilfriede Schwerm-Hahne (D), Sig.re Zeferino Da Silva (P), Sig.re Alexeï Belkin (Russia). Presenti nel ring d’onore le 13 razze.

I tre giudici sono stati nell’insieme soddisfatti dai soggetti presenti nei ring. Livello medio alto con dei soggetti di grande livello.

Il vincitore del BIS è un soggetto di 4½ anni. Nato in Svezia, dove vive, si trova ora in Francia presso Coton Didier per circa sei mesi. E’ campione norvegese, svedese, vice campione del mondo. E’ attualmente  il n. 1 degli Afgani in Svezia. E’ un mezzo fratello di uno dei primi cani del Sig. Coton Didier che alleva questa razza da 4 anni con l’affisso Khaslek.

 

Due parole con Jean Brixhe, presidente del Club del Levriero Belga

Jean Brixhe fa parte del club da diversi anni. Prima di diventare presidente è stato segretario e tesoriere. “Il Sighthound show è nato nel 2003. Abbiamo una media di 150-200 cani a mostra. Vi sono sempre di più mostre durante i fine settimana e ovviamente le persone cercano di andare a quelle che stanno più vicino a casa. In Belgio, il levreiro più popolare è lo Whippet. Vi sono circa 800 nascite. E’ molto amata per le mostre, è un cane di media taglia e a pelo corto. Da alcuni anni è molto apprezzato per le corse. Il numero degli amatori di levrieri da corsa è in crescita costante. Molti anni fa era l’Afgano, il re dei ring, per un po’ di tempo abbiamo avuto anche il Levriero Irlandese. Ma si tratta di molto tempo fa.

Io ho iniziato la mia carriera cinofila con i levrieri russi. Ho l’affisso DES MONTS VALDAÏ. Ho avuto diversi campioni fra i quali anche dei campioni mondiali. Oltre ad essere presidente del Club del Levriero sono tesoriere alla Société Royale du Saint Hubert (ENCI belga). Il Belgio si è candidato ad ospitare la manifestazione europea del Levriero (Campionato europeo) nel 2016.”

Non possiamo che augurare al Belgio in bocca al lupo per la loro candidatura.

 

 

 
     
 

Presentation... Results... Best in Show... Article...

COUNTRIES BREEDS A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z INTERVIEW SOCIAL SPORT SHOW CONTACT

EUROPEANDOG.COM Copyright © 2011           

home  Site Map